top of page
Il logo dei Produttori di Lacrima è riportato in bottiglia

I PRODUTTORI
CHE PARTECIPANO
AL PROGETTO

RonconiLogoX.png

Badiali & Candelaresi

L'azienda, in precedenza Badiali & Candelaresi, oggi guidata da Samuele Ronconi nasce negli anni quaranta e da circa trent'anni si impegna nella produzione dei vini D.O.C. locali ed in particolare della Lacrima di Morro d’Alba

BologniniLogoX.png

Bolognini

Generazioni di passione.

Nasce dalla volontà di Stefano, giovane ma con esperienza pluriennale presso altre aziende e cresciuto in una famiglia di operatori agricoli da diverse generazioni, che ha rilevato l’azienda agricola paterna

Filodivino

Sotto la terra tutto ha origine.

Lì affondano le radici delle piante che poi daranno i frutti e lì, dove c’è la cantina, i frutti diventeranno vino, chiudendo il ciclo della vita.

Da questa filosofia prende corpo la cantina ipogea cuore pulsante e tecnologico della azienda tra tradizione ed innovazione

FilodivinoNew.png

Luigi Giusti

“Io e mio padre avevamo un sogno, quello di lavorare per fare delle colline di Montignano un luogo speciale che testimoniasse quanto era forte il legame che ci univa alla terra e ai nostri vigneti"

Su questo sogno è costruita la conduzione della azienda oggi guidata da Piergiovanni che si identifica fortemente con la produzione di Lacrima di Morro

GiustiLogoX.png
LucchettiLogoX.png

Lucchetti

“La roccia sulla quale ho costruito la mia esistenza di contadino è questa famiglia che mi circonda. È stato mio babbo Armando ad insegnarmi che, senza una famiglia, per un uomo di campagna è difficile arrivare a grandi risultati. Fu proprio dalle radici di mio padre che io costruii le mie, piantate su una solida roccia. Ed è proprio questo che ho insegnato ai miei figli e che loro insegneranno ai nipoti”. 

- Mario Lucchetti

Mancinelli

“Ciascun vino deve avere il profumo e il gusto dell’uva con cui è fatto”.

E’ questo il credo della azienda oggi giunta alla terza generazione, tra le prime ad investire e recuperare il patrimonio del “Lacrima di Morro”

MancinelliLogoX.png

Marotti Campi

Nel 1991 Giovanni Marotti Campi iniziò il progetto di ammodernamento dei vigneti della proprietà di famiglia acquistata già a metà dell’800 nella contrada Sant’Amico di Morro d’Alba. La sua passione per questa terra lo spinsero a costruire la moderna cantina nel 1999 ed insieme a sua moglie Francesca e a suo figlio Lorenzo decisero di portare nuova linfa e nuove energie in questo luogo.

MarottiCampiLogoX.png
MazzolaLogoX.png

Mazzola

La voglia di osare unita alla tecnica,

la consapevolezza del territorio e la forza delle tradizioni trovano nuove interpretazioni e delineano nuovi confini.

Manuel Giobbi trae ispirazione dai vitigni autoctoni, coltivati nei vigneti a regime biologico, per ottenere vini moderni dal respiro autentico

MezzanotteLogoX.png

Mezzanotte

Il Vino si fa in Vigna, non in cantina.  La filosofia aziendale è quella di adottare una agricoltura sana con adeguate tecniche agronomiche. Produrre dei vini autentici che rispecchino i vitigni e il territorio. L’innovazione viene introdotta a livello produttivo, nell’intento di continuare e perseguire sempre più una filosofia che predilige un’agricoltura sana, avvalendosi delle migliori tecniche agronomiche nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Podere Santa Lucia

La bottiglia di vino è lo scrigno del nostro territorio: un tesoro prezioso fatto di vento, di sole, di pioggia e delle tradizioni che lo hanno plasmato.

La sintesi perfetta e inconfondibile espressa da ogni singola goccia dei vini che i nostri padri ci hanno insegnato a fare.

L' azienda investe nella riscoperta e valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio unitamente ad una conduzione in regime biologico. 

PDSLogoX.png

Romagnoli

Dalle nostre mani con cura artigianale e tecnologie moderne.

L’Azienda a carattere familiare si occupa di tutto il ciclo di produzione: dalla coltivazione alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all’imbottigliamento coinvolgendo tre generazioni, caratteristica fondamentale per la realizzazione di un perfetto mix tra tradizione e innovazione. 

RomagnoliLogoX.png
TdFLogoX.png

Tenuta di Fra'

``A volte devi avere fiducia in te stesso e fare ciò che dice lo stomaco.``  Questo sentiva Franziska Ganthaler, l’albergatrice altoatesina che acquisisce l’attuale tenuta nel 2018.

Con molto coraggio, una passione incredibile ed il sostegno della famiglia, la cantina convince con la coltivazione e l’amore per i vitigni autoctoni.

L’inizio di una nuova storia …

TSMX.png

Tenuta San Marcello

Naturalmente vino!

L' azienda vinifica solo uve proveniente dal proprio vigneto. In campo non si fa uso di diserbanti e concimi chimici; il processo di vinificazione ricorre a metodi tradizionali a basso impatto ambientale.

Il punto d’arrivo è la Bio-Dinamica integrata.

Vicari

Una storia di famiglia che si intreccia con la passione di un territorio.

 L’azienda agricola Vicari é una impresa a conduzione familiare, composta da Nazzareno e i suoi due figli Vico e Valentina, collocata a Morro D’Alba. I Vicari erano "quelli del pozzo buono" perchè nella loro contrada c’era ed è ancora esistente un grande pozzo da cui tutti gli abitanti di Morro D’Alba attingevano acqua potabile.

VicariLogoX.png

Vigna degli Estensi

Passione, professionalità e grande rispetto per la natura sono gli ingredienti della ricetta

"Vigna degli Estensi".

L'azienda nasce da un progetto ambizioso che porta un enologo ferrarese a lasciare la propria terra per trasferirsi, con la famiglia, sulle colline di Senigallia.

Un sogno che diventa realtà tra bellezze naturali e grandi vini.

VignaEstensiLogoX.png

RIPORTANO
IL MARCHIO
IN BOTTIGLIA

Il nostro marchio

L'icona nel nostro marchio raccoglie l'essenza dell'uva lacrima.

La forma di goccia richiama il suo nome legato al fenomeno di lacrimazione di alcuni grappoli giunti a maturazione. 

La lettera l disegna la lacrima rendendola simile ad un bocciolo di rosa

ad evocare una tra le note sensoriali più fortemente marcante

i vini della DOC Lacrima di Morro.

Sei un produttore

nel territorio?

piccolo grappolo di lacrima nera
bottom of page